Istituto Paritario

Orario delle lezioni e Calendario scolastico

L’orario delle lezioni dell' Istituto paritario è distribuito in cinque giorni alla settimana dal lunedi al venerdi e nei due turni di funzionamento della scuola, antimeridiano e serale, con 6/7 unità di insegnamento ogni giorno, salvo riduzioni deliberate dal Collegio dei docenti in presenza di di serie esigenze connesse con gli orari di trasporto pubblico o per motivi di carattere didattico con la previsione di adeguate compensazioni.
 
Il calendario scolastico prevede dal 1° al 14 settembre una fase preparatoria dell’anno scolastico con riunioni ai diversi livelli per la definizione delle problematiche di avvio delle lezioni, e per l'effettuazione degli esami e colloqui integrativi alle diverse classi.
 
Una prima fase dell’anno scolastico (15 settembre - 31 ottobre) è caratterizzata da attività di accoglienza e di rilevazione della situazione iniziale (test d’ingresso) e da attività di recupero per gli alunni  con debiti formativi. In questa prima fase viene altresì sviluppata la programmazione didattica sia di classe che delle singole discipline. In una serie di riunioni del Collegio, dei dipartimenti disciplinari e dei Consigli di classe che definiscono, sulla base delle verifiche diagnostiche iniziali, i  piani di lavoro operativi del nuovo anno scolastico, che è articolato, com’è tradizione del nostro Istituto, in trimestri per consentire verifiche più ravvicinate sia dello sviluppo del percorso formativo, che del profitto degli studenti.
 
Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio si può effettuare, se ve ne sono le condizioni, l’esperienza di una settimana di insegnamento modulare a classi aperte, utile sia ai docenti per saggiare le nuove metodologie, sia agli studenti per un approccio più elettivo e motivato con i contenuti di apprendimento.
 
Alla scelta dei libri di testo si procede attraverso successive fasi di documentazione, confronto e selezione fra la metà di aprile e la metà di maggio.
 
Nella prima metà di maggio viene organizzata una sessione di prove simulate dell’esame di Stato, esperienza particolarmente utile per dare agli studenti l’esatta percezione del meccanismo degli esami e per stimolarne, nel contempo, l’impegno finale nello studio.

Entra

fb iconEntra con Facebook
Crea un account