Istituto Paritario

Esperto in Contabilità, Fisco e Lavoro

Questo indirizzo mira a fornire competenze nelle macroaree della contabilità generale, della fiscalità e della gestione dei rapporti di lavoro.

Le materie caratterizzanti il percorso formativo sono l'Economia aziendale, il Diritto tributario e il Diritto del lavoro. Essenziali anche le conoscenze dell'Informatica e, per l'attenzione agli aspetti internazionali in un mondo di impresa sempre più globalizzato, quella della lingua Inglese. Agli aspetti teorici saranno integrati percorsi pratici volti alla redazione e lettura del bilancio d’Impresa, delle buste paga, e principali modelli fiscali. Incontri e seminari di approfondimento tenuti da professionisti del settore permetteranno di avere un contatto concreto con il mondo del lavoro.

Al termine degli studi lo studente potrà accedere a tutte le facoltà universitarie ed avere le competenze tecniche necessarie per inserirsi nel mondo degli studi professionali, nei settori amministrativi delle aziende sia private che pubbliche e nell'imprenditoria locale, realtà con le quali avrà modo di interagire attivamente durante l’intero corso di studi.

Competenze tecniche in uscita:
- sa redigere le scritture contabili e comprende le logiche alla base della chiusura e apertura del bilancio di esercizio;
- è in grado di offrire consulenza fiscale, occupandosi anche di tutti i modelli dichiarativi (Iva, Unico, Irap, ecc.);
- è in grado di elaborare una busta paga, di calcolare il costo orario del lavoro e di determinare il TFR.

Profili professionali:
- Operatore CAF
- Elaboratore paghe
- Responsabile amministrativo
- Tecnico contabile

tabellaAFM

Entra

fb iconEntra con Facebook
Crea un account