Istituto Paritario

Esperto in Marketing, Comunicazione e Vendite

 
Questo indirizzo mira a fornire competenze nel marketing con particolare attenzione alle tecniche di vendita e di comunicazione. L'obiettivo è formare una figura capace di operare in autonomia nella realizzazione di un progetto di marketing attuando le relative tecniche e utilizzando i giusti mezzi di comunicazione, e che sappia anche relazionarsi con un team riuscendo a coniugare le proprie idee creative orientate alla vendita con quelle degli altri membri del gruppo di lavoro.

Gli aspetti teorici saranno integrati da simulazioni pratiche al fine di verificare le conoscenze apprese ed integrate con incontri e seminari di approfondimento tenuti da professionisti del settore permettendo di avere un contatto concreto con il mondo del lavoro attraverso la conoscenza degli strumenti di marketing sia sotto l’aspetto teorico che pratico.

Materie caratterizzanti saranno, accanto alle lingue straniere necessarie nella comunicazione aziendale a livello internazionale, le conoscenze informatiche come strumento nella scelta dei software applicativi da utilizzare; l’analisi strategica per comprendere le principali strategie utilizzate a livello internazionale per la comprensione, gestione dei mercati globali, con particolare attenzione ai processi di internazionalizzazione di impresa.

Al termine degli studi lo studente potrà accedere a tutte le facoltà universitarie ed avere le competenze tecniche necessarie per inserirsi come tecnico dell'acquisizione delle informazioni, addetto agli acquisti, tecnico del marketing, tecnico delle pubbliche relazioni, tecnico delle vendita e della distribuzione, addetto al settore marketing nelle imprese con le quali avrà modo di interagire durante l'intero corso di studi.

Competenze tecniche in uscita:
- sa effettuare una ricerca di marketing
- sa elaborare un piano di marketing
- sa individuare e predisporre un portafoglio clienti
- è in grado di elaborare budget delle vendite e reporting
- sa individuare il ciclo di vita del prodotto e il ciclo delle vendite
- è in grado di formulare ipotesi su nuovi prodotti e/o caratteristiche
- è in grado di elaborare un business plan

Profili professionali:
- Addetto al settore marketing
- Web marketing assistant
- Consulente commerciale
- Agente di commercio
- Esperto marketing e comunicazione d'impresa
- Addetto agli acquisti
 
tabella AFM3
 

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