Istituto Paritario

Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO a vocazione internazionale

Imparerai a comunicare in tre lingue straniere diverse nei vari contesti sociali e professionali, per muoverti agevolmente e con successo nel contesto produttivo globalizzato

 

1.2   Il percorso del LICEO LINGUISTICO

1.2.1 Il profilo del diplomato del Liceo linguistico

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

 

Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:

- lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;

- la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;

- l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;

- l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;

- la pratica dell’argomentazione e del confronto;

- la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;

- l’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca. La progettazione scolastica dell’Istituto Interstudio si realizza attraverso il confronto tra le componenti della comunità educante, il territorio, le reti formali e informali. La libertà dell’insegnante e la sua capacità di adottare metodologie adeguate alle classi e ai singoli studenti sono decisive ai fini del successo formativo. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare

conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologiche; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.

Il profilo degli studenti “in uscita”

 

         «Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse» (art. 6 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni dovranno:

  • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Insegnamenti e quadro orario del Liceo linguistico

Orario settimanale

Materie di insegnamento

I

II

III

IV

V

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

 

Lingua latina

2

2

-

-

-

 

Lingua e cultura straniera 1 (1h con docente madrelingua)

4

4

3

3

3

 

Lingua e cultura straniera 2 (1h con docente madrelingua)

3

3

4

4

4

 

Lingua e cultura straniera 3 (1h con docente madrelingua)

3

3

4

4

4

 

Storia e geografia 

3

3

-

-

-

 

Storia

-

-

2

2

2

 

Filosofia

-

-

2

2

2

 

Matematica (con  informatica nel primo biennio)

3

3

2

2

2

 

Fisica

-

-

2

2

2

 

Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della terra)

2

2

2

2

2

 

Storia dell´arte

-

-

2

2

2

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

 

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

 

Totale ore

27

27

30

30

30

 

Dal terzo anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).